Faras è un pianeta dove vige lo spietato Matriarcato.
Conquistato quaranta anni prima dalla Federazione Unita dei Pianeti Umanoidi, approfittando della guerra contro gli Urdas è riuscito ad ottenere l'indipendenza.
Iknas Motani, la Matriarca, ha tramato più volte contro la Federazione, mettendola in pericolo. Ma i suoi complotti gli si sono ritorti contro, e durante una indagine dell'MCCIB (v. Le Investigazioni dell'MCCIB - Vendetta) è stata catturata e portata su Primus prigioniera.
Le conseguenze destabilizzano l'intero pianeta, dove è sorto un gruppo di dissidenti, guidati da Tara Ruhoyani e da sua figlia, la principessa Awa.
Quest'ultima, fuggita da Faras ed esule su Primus, il pianeta-guarnigione dei Marines Spazioportati, alla notizia dell'inizio di una sanguinosa guerra civile sul suo pianeta e della morte della madre, chiede l'intervento della Federazione.
Dexter Dax, che ha appena finito di ricostruire il Corpo dei Marines dopo lo scampato genocidio della guerra contro gli Urdas, viene chiamato a comandare il Corpo di Spedizione.
Altri personaggi, noti ai lettori della saga e dei suoi spin-off, rientrano in azione: Sema Harna, Reinhard von Holstein, Hilda Torres, Kathryn Nelson.
Ma anche personaggi nuovi, come il capitano Werner Beck, della 1° Compagnia RECO (Recon & Combat) della Fanteria Federale.
Vivrete l'invasione di un pianeta e la campagna per la sua conquista assieme ai protagonisti e alle loro storie personali.
Conoscerete i segreti che Faras cela, e che Dax, Harna e i Farasiani dovranno scoprire per vincere e sopravvivere.